martedì 18 settembre 2012

La ragazza.




 "...Se potessi tornare indietro, indietro io ci tornerei
Se potessi cominciare daccapo, quello che ho fatto non lo rifarei..."

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella, bellissima... Vera, Triste. Purtroppo rimpianti o rimorsi che siano, non aiutano sicuramente a vivere meglio, anzi... Bisognerebbe invece fare tesoro delle esperienze, degli sbagli, per cercare di non ripeterli in futuro (e non è retorica) ...Soprattutto quando "la vita è un lavoro a cottimo e il cuore un cespuglio di spine"... ;)

Farnetico ha detto...

Caro Anonimo, devo confessare che non sono certo del significato dei versi che ho citato nel post. La prima volta che ascoltai la canzone, 753 anni fa or sono, la prima sensazione che ne ebbi, fu di "voglia di cambiare sempre". Interpretai i versi, insomma, non nel senso di un pentimento rispetto a qualcosa o qualcuno, piuttosto come desiderio, qualora si potesse tornare indietro, di provare nuove esperienze. Non dico che sia il significato esatto, anzi credo che sia più giusto quello che hai descritto tu, ma chissà...
Grazie per la partecipazione e a presto.
(Manifestati)

Anonimo ha detto...

Diciamo che non c'è un significato "giusto" o "sbagliato", diciamo che ognuno di noi è libero di dare un proprio significato alle canzoni, alle parole... Certo, sarebbe interessante conoscere l'interpretazione del Maestro De Gregori! (che differenza fa che io mi chiami Maria o Giovanna o Francesca, chiamami come preferisci, quello che m'interessa lasciare è il mio pensiero, non il mio nome) ... Alla prossima...

Farnetico ha detto...

Effettivamente non ha importanza il nome in sé che inserisci nel messaggio, potrebbe essere uno pseudonimo, un nick, un altro nome e io non ne saprei niente né avrebbe rilevanza alcuna.
Quando scrivo "manifestati", ti chiedo semplicemente di darmi una identità vera o falsa cosicché io possa collegare i commenti che nel tempo lasci qui o li alla stessa persona; spesso scrivono "anonimi" e io non so mai con chi parlo.
A presto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...