lunedì 2 maggio 2011

Il Principe di Montparnasse





.






"Noi abbiamo dei diritti diversi dagli altri perché abbiamo dei bisogni diversi che ci mettono al di sopra della loro morale."





Modì e la passione per le donne...
















"Se avrò fortuna un giorno dipingerò i tuoi occhi."
 Passai la notte a piangere
Abbracciato dalla grazia artistica
Dagli occhi spalancati alla storia
E dai colori dell’anima viva
Che questa vita dipinta da il grande Modigliani
Mi aveva saggiato-
In controluce rivedo l’immenso e indietreggio
Per paura di intingermi in quella puzza
Di mediocrità…
Esistente negli uomini di oggi...












"Sapete cos'è l'amore quello vero? Avete mai amato così profondamente da condannare voi stessi all'inferno per tutta  l'eternità."





“Poeta ardente e pittore grande fra i grandi... Passò come una meteora ; tutto grazia, tutto collera, tutto sprezzo. La sua anima altera di aristocratico aleggiò a lungo fra noi nei riflessi cangianti dei suoi begli stracci versicolori”. (P. Guillaume, 1930)











 "Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi"



"Ho conosciuto bene Modigliani. L'ho conosciuto quando aveva fame, quando era ubriaco, quando aveva un po' di denaro. In nessun caso l'ho veduto mancare di grandezza e di generosità". "Era un aristocratico. la sua opera intera ne è la testimonianza più possente. La grossonalità, la banalità, la volgarità ne sono escluse." (Maurice de Vlaminck)





Amedeo Clemente Modigliani (Livorno, 12 luglio 1884 - Parigi, 24 gennaio 1920)




2 commenti:

Minerva ha detto...

Questo tuo post risuona in me svelare una sensibilità/prospettiva simile a questo: http://ladridibellezza.blogspot.com/2011/04/quelli-che-le-donne-le-accarezzano-i.html
Ha un senso questa associazione mentale/sensoriale che faccio?

Farnetico ha detto...

Ho letto il post che mi hai indicato e devo dire che è un capolavoro (quello). L'autore di quel pezzo possiede o è posseduto dall'abilità di rendere semplice e fruibile a tutti forme, presupposti e contenuti artistici di quanto descrive.Se hai gradito l'idea, grazie. Credo che possa esserci un'assonanza tra l'intento mio che rimane solo tale, atteso che mi sono limitato ad un collage, e l'opera pubblicata sul vostro blog, Gracias

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...